sei qui: Home>Servizi>Interventi Territoriali>Servizio Educativo Territoriale

Servizio Educativo Territoriale

Tipologia di servizio:

Il servizio di sostegno educativo territoriale è rivolto a bambini e adolescenti in difficoltà che necessitano di un supporto educativo, con l'obiettivo di migliorare le loro relazioni all'interno della famiglia e dell'ambiente sociale e di creare delle opportunità di crescita positiva. Il sostegno educativo è diretto a qualsiasi forma di disagio, sia essa scaturita da deprivazione socio-culturale o da situazione di handicap.

Il presupposto da cui prende avvio l'intervento educativo considera la famiglia, se adeguatamente supportata da una rete di servizi sociali integrati, l'ambito più idoneo per la risoluzione dei problemi che essa genera al proprio interno. L'intervento si propone perciò di ristabilire un equilibrio familiare e dei singoli componenti in modo che il nucleo si ricomponga e possa attivare processi di cambiamento significativi, o evitare il rischio di cronicizzazione delle difficoltà.

L'approccio metodologico del servizio è pertanto centrato sull'empowerment educativo della famiglia, sulla ridefinizione o acquisizione di modalità più adeguate di cura del minore e sull'elaborazione delle esperienze pregresse. Il servizio è un intervento di tipo territoriale in quanto, a partire dal minore, si muove nei contesti naturali in cui si svolge la sua vita quotidiana: il domicilio, il quartiere di appartenenza, la scuola, i servizi di tipo educativo e ludico/ricreativo (oratori, centri di aggregazione, società sportive, associazioni).

Potenziali beneficiari del servizio:

Questo servizio si rivolge ai minori che appartengono alla fascia di età tra i 5 e i 18 anni (circa), che provengono da situazioni socio-culturali deprivate e che nel processo d'acquisizione di competenze hanno sedimentato ritardi e lacune e/o a quelli che possono presentare disturbi del comportamento, bassa autostima e correlata scarsa motivazione o ancora difficoltà emotive e/o relazionali. Ovviamente i destinatari intermedi dell'intervento sono anche le famiglie e gli insegnanti delle Scuole Materne, Elementari e Medie Inferiori e Superiori. Il servizio si pone infatti, come destinatari primi i minori, ma è orientato a sensibilizzare e promuovere azioni efficaci allargate all'intera comunità, mediante il coinvolgimento di tutte le figure educanti territoriali come gli insegnati e le famiglie.

Interventi specifici:

  • Il servizio di segreteria organizzativa e di segretariato sociale
  • Il sostegno educativo individualizzato
  • Il sostegno scolastico individualizzato
  • Lo screening (identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento)
  • La consulenza psico-pedagogica e il sostegno al corpo docente e ai genitori
  • Il punto di ascolto e d'accoglienza
  • La multimedialità e l'handicap
  • Il laboratorio di educazione all'immagine
  • Il laboratorio sull'educazione razionale
  • Il consiglio comunale dei ragazzi
  • Le attività ricreative e di socializzazione bambini
  • genitori e quant'altro potrà essere utile al caso specifico.

Figure professionali coinvolte:

  • Psicologo
  • Assistente sociale
  • Pedagogista
  • Educatori professionali
  • Animatori
  • Esperti nella crescita evolutiva
  • Esperti in laboratori creativo-espressivi