sei qui: Home>Progettazione

PROGETTAZIONE

Elaborazioni progettuali
Tipologia di servizio:
Il servizio garantisce l’ideazione, la redazione, la costruzione e la valutazione di programmi di massima, progetti organizzativi ed esecutivi, piani e consulenze circa programmi organizzativi e gestionali nei servizi socio-educativi-didattico-assistenziali. Tale intervento si concretizza attraverso la definizione del problema, la decodifica della domanda, l’esplicitazione degli obiettivi, l’attivazione delle risorse, le metodologie di lavoro, i sistemi di valutazione, la definizione del target bersaglio, lo sviluppo di partnership e alleanze, punti, costruiti tutti in maniera organica ed articolata tra loro.

Questo servizio è perfettamente in linea con la richiesta di accesso a contributi e finanziamenti locali, regionali ed europei e presuppone programmi proiettati verso il futuro ed in grado di chiarire le differenti connessioni ed implicazioni, definendone la fattibilità, i costi, le ricadute sociali ed economiche. L’importanza di questo servizio e la sua necessità scaturisce da alcune importanti considerazioni e necessità. La prima e che l’elaborazione progettuale deve poi essere valutata dal soggetto a cui è destinato e i criteri, gli indicatori e gli strumenti di valutazione devono essere espressi, concordati ed applicati. Inoltre è da tener presente che il progetto è la prima tappa di un percorso di qualità, dal momento che impone la descrizione di un lavoro articolato e di un impegno chiaro e ben definito.
Potenziali beneficiari del servizio:
Enti locali
Istituzioni scolastici
Aziende USL
Cooperative sociali
Associazioni operanti nel settore
Associazioni di volontariato.

Interventi specifici:
Costruzione, redazione e valutazione di elaborazioni progettuali
Consulenza in materia di progettazione.
Figure professionali coinvolte: Esperti nel settore della progettazione nei servizi Socio-psico-educativi-assistenziali.