QUALITA'
Sistema UNI ISO 9001:2008 Il sistema di qualità dei serviziLa Cooperativa è in possesso del sistema di qualità Certificato DA DNV = UNI EN ISO 9001/2008, CERTIFICATO N° nel seguente campo di applicazione: Progettazione ed erogazione di servizi sanitario- assistenziali presso Comunità alloggio( Case Protette) per anziani. Progettazione erogazione di servizi socio assistenziali domiciliari per anziani persone con disabilità psicofisiche, sevizi socio educativi ai minori socialmente svantaggiati, servizi di ludoteca.
La nostra certificazione di qualità è totalmente in linea con quanto previsto dalle norme nazionali in vigore come, la più recente legge quadro n.328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi. La cooperativa, infatti, attua e documenta la propria politica per la qualità, ivi inclusi gli obiettivi e gli impegni.
Tutte le procedure e le prassi di organizzazione del lavoro nei diversi servizi sono pertanto codificate in maniera precisa in un manuale gestionale ed operativo, garantendo la dotazione di un sistema di qualità e controllo dei processi interni alla gestione. Questa modalità operativa si ritiene necessaria per poter misurare la qualità del servizio, controllarne i risultati, i suoi processi organizzativi e monitorare il soddisfacimento del cliente e dell’ente committente. Per risultato si intende il cambiamento della stato psico-fisico prodotto sul cliente a fronte di obiettivi specifici definiti nel progetto individuale di intervento. qualità
Con l’applicazione del sistema di qualità la cooperativa assicura, in realtà, la continua valutazione della qualità percepita dall’utente. La soddisfazione del cliente è considerata un’opportunità per analizzare criticamente i punti deboli dell’organizzazione dei servizi. La ricerca della condizione lavorativa ottimale prevede la gestione di un apparato di ascolto, di ritorno delle informazioni in modo continuato. Tale sistema di ascolto misura il grado con cui il prodotto o il servizio soddisfa le aspettative del cliente relativamente alla qualità della prestazione ricevuta.
La certificazione sulla qualità infatti, attesta l’utilizzo da parte del fornitore di sistemi di controllo della qualità, di verifiche costanti dei risultati e di partecipazione degli utenti alla definizione del servizio e garantisce la capacità dell’impresa sociale, responsabile del servizio, di gestire il bisogno del cliente. La certificazione di qualità, inoltre, assicura la veridicità delle dichiarazioni fatte dal fornitore e l’affidabilità del suo sistema organizzativo, quest’ultima si avvale finanche di un sistema di archiviazione strutturato con relativa modulistica. L’attestazione di qualità impone che siano effettuate e conservate le registrazioni (i dati) che permettono di accertare che si siano seguite le procedure e di comprendere cosa succede nel caso si verifichi una "non conformità" rispetto al sistema qualità. Inoltre la qualità del servizio attesta l’impiego di metodologie ritenute appropriate dalla comunità scientifica e l’adattamento continuo dei metodi alle nuove esigenze espresse.
Questo sistema di qualità nasce dalla necessità crescente di garantire le migliori condizioni di progettazione, realizzazione e controllo dei servizi, assicurando il monitoraggio costante attraverso un sistema di procedure e osservazione appositamente costruito. La cooperativa si sottopone annualmente a verifiche attuate da certificatori esterni e semestralmente a verifiche interne alla cooperativa.
Carta dei servizi
La Carta dei Servizi della Cooperativa Dimensione Umana è la testimonianza documentale dell’impegno continuo della Cooperativa per garantire all’Amministrazione e ai Cittadini/Utenti una relazione basata sulla trasparenza, la chiarezza e l’attenzione ai bisogni dell’Cittadino/Utente. Tramite questo documento si possono conoscere in maniera sintetica, ma precisa, la Cooperativa e l’offerta dei servizi, le modalità per fruire di essi, indirizzando al meglio l’attività di valutazione riguardo ad un servizio e alla sua organizzazione.