sei qui: Home>News>PROGETTO DELLA PROVINCIA CARBONIA-IGLESIAS " LOVE IS IN THE AIR"

PROGETTO DELLA PROVINCIA CARBONIA-IGLESIAS " LOVE IS IN THE AIR"

 Promosso e finanziato dall’Assessorato alle Politiche sociali, giovanili e della Salute della Provincia di Carbonia –Iglesias, gestione e partecipazione della Cooperativa Sociale Dimensione Umana e Cooperativa Sociale Isola Verde,  il progetto “LOVE IS IN THE AIR” ha come finalità quella di promuovere,  valorizzare e diffondere la cultura della tolleranza e dell’amore in ogni sua forma  . Il Progetto si  propone di promuovere una convivenza basata sulla cooperazione, lo scambio, l’accoglienza della diversità .  L’obiettivo è dunque quello di creare una cultura inclusiva capace di superare gli ostacoli e le distanze che si frappongono  tra il Sé e l’Altro, intendendo per Altro chiunque si discosti dal nostro Sé per cultura, sesso, condizione sociale, orientamento sessuale, abilità.  Il Progetto vuole essere un inno all’amore, all’integrazione, alla tolleranza, all’accoglienza, all’empatia, al fine di favorire la realizzazione di una comunità solidale.

Destinatari del Progetto sono tutti gli alunni che frequentano le classi di un Istituto Superiore della Provincia di Carbonia-Iglesias e che sono interessate ad aderire a questa iniziativa.

Il Progetto prevede una serie di iniziative che possono essere così riassunte:

 Il concorso sulla realizzazione di un’ “immagine dell’accoglienza”- accettazione del diverso da sé;

·         L’organizzazione di un’iniziativa solidale

·         Il laboratorio teatrale sulla rimozione del pregiudizio;

·         Il laboratorio dei diversi punti di vista;

·         I laboratori audiovisivi;

·         Il cineforum.

L’ èquipe che svilupperà il progetto sarà multidisciplinare e sarà formata da un Coordinatore, uno Psicologo, un Esperto di laboratori audiovisivi, un Esperto di laboratori teatrali ed attività artistiche, un Educatore professionale, un esperto informatico, un Esperto tipografico e grafico.

Il Progetto si svilupperà secondo procedure e  metodologie collaudate che trovano fondamento nella Certificazione di Qualità e Certificazione Etica possedute dalle due Cooperative aderenti