sei qui: Home>Servizi>Strutture residenziali>Comunità alloggio famiglie e minori "Le Mimose"

Comunità alloggio famiglie e minori "Le Mimose"

Tipologia di servizio:

La C.A.F.E.M è un servizio residenziale offerto ai Servizi Sociali delle Amministrazioni Locali, ai Servizi Sociali del Ministero di Giustizia, ai Tribunali per i Minorenni, ai servizi sanitari, alle forze dell’ordine per offrire idoneo collocamento a bambini, adolescenti, ragazzi che, per un qualsiasi motivo, sono stati allontanati dalla famiglia d’origine.

La C.A.F.E.M. è una comunità di accoglienza per ragazzi con una situazione familiare pregiudizievole per la loro crescita. La comunità è una struttura che offre accoglienza e protezione in sostituzione temporanea della famiglia e delle relative funzioni genitoriali non esercitabili o compromesse da gravi difficoltà sociali, personali e di relazione. È rivolta a minori vittime di violenza, incuria, abuso o per i quali non è disponibile una famiglia affidataria o per i quali ancora si è in attesa dell'affido o dell’adozione. Al servizio potranno essere accolti anche ragazzi che stanno compiendo un percorso disposto dall’Autorità Giudiziaria Minorile, o ancora maggiorenni per i quali è stato finanziato un progetto di inclusione sociale.

La C.A.F.E.M. è, infatti, intesa sia come un modello di prestazioni alternativo all'affido familiare, qualora lo stesso sia inadeguato come risposta alle problematiche del minore o non ricorrano le condizioni per la sua messa in atto, sia come un supporto nell’attuazione di un progetto esistenziale di vita sana, integrata e legale.
L’inserimento di un bambino o ragazzo in Comunità Alloggio, secondo il progetto educativo individuale, elaborato dai servizi competenti ha il fine di assicurare la crescita, l’autonomia personale e sociale, l’educazione e l’istruzione come risposta alle difficoltà affettivo-relazionali e ambientali che il minore presenta e per le quali necessità di essere allontanato dalla famiglia e reinserito nella comunità sociale.

A tal fine la Comunità deve creare i presupposti per il raggiungimento delle condizioni individuali di autonomia o di rientro in famiglia, nel pieno rispetto del mantenimento delle relazioni con il territorio di provenienza di ciascun ospite.

Interventi specifici:

Il Servizio si propone di fornire una risposta ai bisogni individuali dei minori che versano in una situazione di disagio sociale e si caratterizza per:

  • la dimensione familiare delle relazioni educative e dell'ambiente che accoglie;
  • la ricettività contenuta;
  • il collegamento con un'adeguata rete di servizi territoriali di riferimento e di supporto;
  • l'elaborazione e la realizzazione di un progetto a favore del minore con l'obiettivo del rientro nel proprio contesto familiare o inserimento in altra famiglia o del raggiungimento di un adeguato grado di autonomia;
  • la temporaneità dell'intervento.

Il servizio in quanto gestito privatamente è anche aperto alle richieste spontanee delle famiglie in difficoltà o in presenza di minorenni alle soglie della maggiore età che intendano intraprendere un percorso di emancipazione sia sociologica, sia psicologica dal nucleo famigliare d’origine e iniziare a compiere in questo modo il proprio destino di esseri umani adulti e responsabili.

La Comunità educativa di tipo familiare garantisce altresì:

  • un'alimentazione adeguata all'età, allo stato fisico di ciascun soggetto, al credo religioso e rispondente alla tabella dietetica approvata dall'Autorità Sanitaria competente per territorio;
  • ambienti alloggiativi conformi alle vigenti norme igienico-sanitarie e di sicurezza;
  • la cura della salute mediante attività di prevenzione e controlli sanitari periodici presso l'Azienda Sanitaria Locale.

Figure Professionali Coinvolte: Pedagogista – Coordinatore – Psicologo –Educatori Professionali

Carta servizi