sei qui: Home>News>Comune di Carbonia: Avvio del Servizio Educativo Territoriale, Assistenza Specialistica Scolastica e Assistenza Minorati Sensoriali. Annualità 2012-2013

Comune di Carbonia: Avvio del Servizio Educativo Territoriale, Assistenza Specialistica Scolastica e Assistenza Minorati Sensoriali. Annualità 2012-2013

IL SERVIZIO EDUCATIVO TERRITORIALE

Il Servizio Educativo Territoriale nasce con l’obiettivo di venire incontro a tutte quelle famiglie con minori le quali, a causa di contesti multiproblematici non riescono, da sole, ad attivare le risorse e le competenze necessarie ad affrontare particolari momenti del loro percorso di vita. Attraverso il sostegno nei compiti educativi, la negoziazione tra le richieste della famiglia e del minore e favorendo l’avvio di processi di riscoperta e valorizzazione delle risorse familiari si intende assicurare al minore il buon andamento del percorso scolastico, promuovendone la socializzazione familiare ed extra-familiare e la tutela dei suoi diritti. Il Servizio, predisposto dagli uffici comunali competenti, è rivolto a minori residenti o domiciliati nel Comune di Carbonia appartenenti a nuclei familiari che si trovano in situazioni di disagio.

IL SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA

Il Servizio di Assistenza Specialistica consiste in una serie di interventi volti ad aumentare il livello di autonomia e di integrazione degli alunni disabili, anche mediante attività parascolastiche ed extrascolastiche, con esclusione di quei compiti che rientrano direttamente nella competenza degli istituti scolastici. Nell’assistenza specialistica il raccordo con l’istituzione scolastica è centrale: l’integrazione scolastica infatti non sarebbe possibile senza una concreta collaborazione tra gli operatori di servizio (educatori), i dirigenti scolastici, il personale docente, il personale ATA, la famiglia. Il Servizio è rivolto ad alunni residenti o domiciliati nel Comune di Carbonia e frequentanti le scuole (materne, elementari, medie inferiori) che si trovano in una condizione di handicap/disabilità e che necessitano dell'affiancamento, in aggiunta al personale docente, di personale educativo specializzato per un determinato numero di ore durante le ore di lezione.

IL SERVIZIO DI ASSISTENZA PER MINORATI SENSORIALI

Il Servizio di Assistenza per i Minorati Sensoriali, attraverso la presa in carico diretta del minore disabile sensoriale, mira a promuovere nei confronti di quest’ultimo lo sviluppo di adeguate capacità di comunicazione e relazione con gli altri e con l’ambiente, l’acquisizione di livelli di autonomia personale adeguati all’età e al relativo mantenimento nel tempo, il sostegno e rinforzo del nucleo familiare. Le attività previste per i minorati sensoriali sono modulate in funzione della specificità dell’handicap presente in relazione a ciascun utente e sono chiaramente indirizzate a promuovere la formazione socio-educativa, facilitando l’aspetto didattico e favorendo l’inserimento sociale, in particolare dei minori in età evolutiva per le importanti esigenze riabilitative e di socializzazione. Il Servizio di Assistenza ai Minorati Sensoriali è rivolto agli studenti, delle scuole di ogni ordine e grado, residenti nel Comune di Carbonia, con minorazione dell'udito e/o della vista, certificata dalla struttura sanitaria pubblica.